lunedì 14 maggio 2012

Benefici futuri del telelavoro

Pensare di costruire un percorso del genere, richiede anche una attenta valutazione di quelle che sono le prospettive future di benefici che una esperienza del genere nel tempo darà.


Sicuramente attendersi benefici immediati per loro stessa natura è molto difficile, il telelavoro costruisce un possibile percorso di benefici, che sono in linea di massima valutabili nel tempo.






Infatti non si può pensare che in poco tempo, si creino quei presupposti che portano a vantaggi immediati, riscontrabili nel breve e medio termine, non nel telelavoro.


Aderendo a una esperienza del genere, bisogna per forza concepire il rapporto benefici costi, con un arco di tempo medio lungo, questo perchè il suo impatto richiede tempo.


Il telelavoro è un investimento in termini di supporto adeguato a livello tecnologico e anche di di benefici che questa prassi organizzativa può dare nel corso del tempo.


Sicuramente proprio per queste stesse motivazioni, ancora oggi il telelavoro stenta a decollare, perchè di fatto non porta vantaggi in tempi brevi, e questo è è percepito come un ostacolo.


Nel mondo privato, dove si fatto di ragioni in termini di vantaggi nel breve periodo, costruire un percorso del genere è ovviamente più difficoltoso, proprio per questo discorso dei non vantaggi immediati.


Il telelavoro quindi, richiede un approccio e una valutazione di tipo differente, nella quale devono entrare delle dinamiche diverse, una valutazione fatta du possibili benefici futuri.


Il telelavoro come modello possibile, ma con un vantaggio competitivo visibile nel tempo è l'approccio giusto, Digital Goods Ltd docet.

Nessun commento:

Posta un commento