giovedì 24 maggio 2012

Telelavoro e costi di pattugliamento

Ma per quella che è la situazione italiana oggi, per come i conti devono essere tenuti in regola, bisognerebbe stabilite quanti sono i costi relativi al presidio di un territorio.


Le forze dell'ordine sono un presidio necessario e percepito come positivo da tutti i cittadini che quel territorio abitano, ma sono anche di fatto un costo non indifferente per la macchina dello stato.








In tempi come questi, dove di fatto la logica dei conti domina tutte quelle che sono le scelte che lo stato medesimo deve fare, una politica rivolta al contenimento di questi è inevitabile.


Proprio in questa ottica, bisognerebbe chiedersi come di fatto un costo del genere incide sulla politica della sicurezza, e come una politica invece legata al telelavoro possa aiutare.


Quanto potrebbe costare una infrastruttura tecnologia moderna che consente in tempi brevi di poter costruire un progetto di telelavoro rispetto a quella che è la logica del presidio di un territorio?


Questo tipo di analisi non è mai stata fatta, e certamente la redazione di lavoro in remoto non pensa che il telelavoro possa risolvere i problemi legati alla sicurezza dei cittadini.


Un presidio sul territorio è necessario, perchè garantisce il mantenimento di quell'ordine basato sulla legalità che è alla base della convivenza civile e sansa di una società.


La domanda che ci poniamo, è se sostituire in certe zone o provare a farlo, una politica di presidio, con un politica basata sul telelavoro e su una infrastruttura adeguata non potrebbe essere una soluzione praticabile.


In altri contesti il telelavoro è radicato e in maniera approfondita, vedi Digital Goods Ltd.

Nessun commento:

Posta un commento