martedì 29 maggio 2012

Telelavoro e soprintendenza dei beni culturali

Per quanto concerne la soprintendenza dei beni culturali, le sue competenze sono legate allo sviluppo e alla valorizzazione in termini di tipo paesaggistico, ma il suo veto è vincolante.


Chiaramente in questo senso si tratta solo di in discorso di competenze territoriali, la soprintendenza fa solo il proprio lavoro, cercando di preservare il territorio in termini di sua preservazione.








Preservare il territorio, vuol dire adottare dei veti là dove effettivamente una valutazione di impatto su beni da preservare, fanno in modo tale che un'opera di implementazione venga bloccata.


Questo può essere il discorso dello stendere nel sottosuolo un cavo di fibra ottica e magari scavando, scoprire che vengono alla luce dei reperti storici di grande rilevanza, in questo senso viene tutto bloccato.


Il blocco ovviamente crea una grande problema a chi i lavori li deve eseguire, andando anche a creare dei problemi in termini di gestione della spesa, perchè chiaramente i costi saliranno.


Due strade a questo punto per la gestione di un'opera pubblica ci sono a disposizione, la prima è quella del blocco totale dei lavori, rinunciando a cablare un determinato territorio, in secondo è una deviazione.


In poche parole di cerca di rifare un budget che tenga conto di un aumento di quella che era la spesa iniziale per poter svolgere questi lavori, perchè di fatto si deve operare una deviazione.


Dover fare una  deviazione o uno scavo aggiuntivo, vuol dire dover rimodulare  e modificare un progetto iniziale di costruzione di un percorso di telelavoro, in maniera differente.


Un primo ostacolo al telelavoro su suolo italiano è proprio questo, la storia stessa del nostro paese parla di ritrovi a scavi del genere, quindi subentra l'esigenza di preservare un patrimonio con un progetto di innovazione legato al telelavoro.


Anche in questo senso, bisogna sempre pensare come in altre nazioni gestiscono queste variabili, come in Inghilterra questo ad esempio viene affrontato, Digital Goods Ltd, docet.

Nessun commento:

Posta un commento