venerdì 18 maggio 2012

Telelavoro e infrastruttura urbana

Parliamo ora di un argomento molto importante ai fini della valutazione dell'impatto che una esperienza di telelavoro può avere nella vita di tutti i giorni delle persone.


Il costo della infrastruttura tecnologica, oggi come oggi è molto più basso rispetto al passato, nel senso che le tecnologie di sono in questo senso evolute molto.






Una volta doversi rivolgere a una azienda che opera magari nel terreno della remotizzazione e vende dei pacchetti legati a programmi che comunicano in remoto si è molto abbassato.


Quindi il costo della infrastruttura cala e consente una gestione di una esperienza di lavoro del genere, in maniera più contenuta rispetto al passato e questo è un bel vantaggio.


Infatti se riflettiamo, costa di più pensare di potenziare un servizio di mezzi pubblici e di trasporto urbano legato agli spostamenti degli innumerevoli pendolari, che una rete di telelavoro.


Questo perchè nel primo caso, dobbiamo direttamente andare a incidere su una serie di costi fissi soggetti a una usura molto rapida, nel secondo caso l'usura è legata al server.


Ma la tecnologia in questo senso ha fatto passi da gigante, consentendo la virtualizzazione anche sui server, per fare in modo tale di consentire un contenimento deciso dei costi.


Da tutto questo nasce la considerazione che un beneficio futuro di una esperienza di telelavoro, potrebbe essere quella legata ai costi di implementazione e mantenimento di una rete di trasporto urbana.


Il telelavoro quindi come beneficio futuro, è un modello che può incidere anche su questi tipi di costi, Digital Goods Ltd docet.

Nessun commento:

Posta un commento