martedì 22 maggio 2012

Telelavoro e mantenimento del sapere

Quello che di molto importante c'è in una azienda è il mantenimento di quello che è il capitale umano, perchè ogni persona rappresenta un pezzo di sapere che diversamente viene perso.


Certamente una azienda che decide di contenere i costi tramite una politica che porti a una razionalizzazione di quelli che sono i suoi costi, deve mettere in conto del capitale umano.






Ma molte volte  questa politica che si basa sulla razionalizzazione di una spesa che coincide poi molte volte di fatto con una struttura fisica, fa si che insieme alla sua chiusura, si perda capitale umano.


Il telelavoro potrebbe essere quella soluzione intermedia che se da una parte fa in modo tale che l'azienda possa contenere i costi come da piani precedentemente approvati, dall'altra contenga la perdita di capitale umano.




Anche se l'azienda di fatto in un piano di ristrutturazione, guarda alla politica del contenimento dei costi come alla cosa più importante, dall'altra molte volte non mette in conto quanto il capitale umano perso, coincida con una perdita di competitività notevole.


Il telelavoro potrebbe fare in modo tale da aiutare a contenere quella perdita inevitabile nel momento in cui una azienda privata, decida di intraprendere una politica di contenimento dei costi drastica.


Oggi con i mercati presenti e con quelle che sono le oscillazioni negli stessi, frequentemente una azienda, si trova a dover pensare a un piano di ristrutturazione che contenga in maniera adeguata i costi.


Il telelavoro da questo punto di vista, potrebbe essere uno strumento di flessibilità notevole, portando quel vantaggio non solo di costi, ma anche di capitale unano intatto.


Una soluzione possibile, anche sulla base di modelli più evoluti quali Digital Goods Ltd.

Nessun commento:

Posta un commento