Tuttavia il fatto di avere una linea dedicata in telelavoro che consenta di collegare la postazione remota del ragioniere con l'ufficio, ha una sua utilità fino ad un certo punto nel senso che resta un problema.
La contabilità di solito è ad esclusivo appannaggio di chi di fatto in questo settore ha esperienza, e per questo motivo, il datore di lavoro può avere una visibilità relativa su quello che svolge il suo ragioniere.
Da questo punto di vista, bisogna dire che è molto importante pensare di costruire un percorso che di fatto, faccia in modo tale che oltre ad avere un riscontro documentale alla gestione ci sia un riscontro lavorativo.
Da questo punto di vista, è molto importante fare in modo tale ci possa essere una figura esterna uno studio esterno di consulenza di faccia in modo tale da avere un controllo sull'operato.
In questo senso, si può anche concepire un sistema di fax server a tre, nel quale in contemporanea, la documentazione del quale è in possesso la figura contabile all'interno della azienda, sia anche a disposizione della società esterna.
Chiaramente ora noi stiamo costruendo un percorso di controllo sul controllo partendo dalla ipotesi che il ragioniere o in generale la figura contabile che è adibita alla contabilità aziendale, sia di fatto in modalità telelavoro.
Questo ovviamente comporta la necessità della azienda di poter contare su un sistema di controlli rafforzato, questo perchè di fatto la figura contabile opera al di fuori di quello che risulta essere il normale contesto aziendale.
Il telelavoro in questo senso, crea sicuramente su una figura come questa, la necessità di dover adottare una serie di misure precauzionali in più, necessarie a mantenere il livello di sicurezza adeguato.
Ma abbiamo di fatto portato l'esempio, di una delle figure in assoluto meno adatte probabilmente a ricoprire un ruolo del genere, anche si di fatto modelli più evoluti quali Digital Goods Ltd, testimoniano il contrario.
Nessun commento:
Posta un commento