giovedì 3 maggio 2012

Telelavoro e secondo punto di vista aziendale

Il secondo punto di vista molto importante è quello dell'investimento infrastrutturale che l'azienda deve fare per poter fare in modo tale da riuscire a remotizzare il proprio dipendente.


La spesa è di fatto il passaggio più critico, perchè è l'investimento necessario a garantire il livello adeguato di infrastruttura e nello stesso tempo, anche il livello adeguato di produttività.






La prima cosa che l'azienda deve valutare per poter pensare di fare una cosa del genere, è il classico binomio costi-benefici, con una valutazione attenta di quelli che sono i possibili vantaggi.


Il telelavoro diventa anche un vantaggio aziendale, ma in che modo questo vantaggio si può quantificare in una previsione di maggiore efficienza e contenimento dei costi è in capitolo molto più complesso.


Questo perchè se il telelavoro è il frutto di una virtualizzazione parziale del proprio dipendente, questo non necessariamente si traduce in un vantaggio di tipo competitivo per l'azienda.


Questo in realtà è il problema più grande e può investire una analisi di diversa concezione che è quella della diminuzione della mobilità legata al lavoro per quanto concerne le proprie risorse.


Poniamo il caso della tipica azienda italiana, facente parte di un tessuto produttivo locale legato a uno specifico territorio,  e mettiamo il caso che questa azienda abbia un numero di dipendenti non superiore a 15.


In questo caso il vantaggio competitivo di una esperienza di telelavoro, può essere intesa come maggiore elasticità nei riguardi del dipendente, poniamo l'esempio del ragioniere della azienda con 15 dipendenti.


Si trova in questo contesto da quindici anni, e conosce la contabilità della azienda stessa in maniera approfondita, costi e uscite, ma improvvisamente ha la necessità di dover lavorare da casa.


L'azienda stessa nega al dipendente la possibilità del telelavoro come soluzione di compromesso e l'unica strada che resta è quella del dipendente che rinuncia al suo posto di lavoro.


In questo caso, abbiamo una perdita di capitale umano che si traduce in una perdita anche per l'azienda stessa di efficienza, non bastano certo in questo caso esempi di telelavoro quali Digital Goods Ltd per risolvere il problema.

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