sabato 9 giugno 2012

Telelavoro e cuffiette

La partecipazione a un seminario online, richiede poi in molti contesti la presenza di cuffiette che consentano di seguire al meglio la lezione di formazione, senza grandi interferenze.


Altra cosa che deve avere una persona che aderisce a un corso di formazione online, è la dotazione delle cuffiette, che consentono di ascoltare in tutta tranquillità la sessione di formazione.






Da questo cominciamo a capire che un minimo di dotazione di strumenti tecnologici adeguati, deve essere il primo presupposto per fare in modo tale che questa esperienza sia vissuta al meglio.


Citrix  si occupa principalmente di fornire interfacce di collegamento di tipo aziendali a a tutte quelle realtà che puntano a virtualizzare alcuni processi che prima venivano svolti con metodologie tradizionali.




Perchè la virtualizzazione se da una parte è una strada percorribile per molte realtà che ancora oggi la rifiutano e ritengono che non si possa applicare, dall'altra occorrono fornitori di tecnologie adeguate.


Da tutto questo emerge chiaramente come sempre che la scelta della virtualizzazione è un primo passo verso un modello di lavoro che cambia radicalmente il presupposto che fino a questo momento abbiamo conosciuto.


Virtualizzare vuol dire creare le condizioni per una metedologia di lavoro che faccia in modo tale di annullare gli spostamenti fisici e crei le condizioni per potersi formare al lavoro direttamente dal proprio domicilio di casa.


Quindi ipotizziamo un percorso di telelavoro, e spieghiamo come si sviluppa il percorso da azienda a lavoratore, il lavoratore si collega a Internet, un pc e cuffiette la sua dotazione, tramite un link accede a un software via web fornito ad esempio da Citrix, e in multisessione con più persone collegate, svolte il suo meeting.




Se portiamo questa realtà in un webinar, avremo una sessione con una quantità di persone collegate molto più elevata, con lo stesso meccanismo, link via posta, un software di proprietà per collegarsi ai webinar, una interfaccia via web fornita ad esempio da Citrix a lato aziendale per gestire le sessioni online, da ogni luogo fisico, senza che questo crei alcun tipo di problema, su modello di Digital Goods Ltd.

Nessun commento:

Posta un commento