venerdì 8 giugno 2012

Telelavoro e webinar

Approfondiamo ora il concetto di formazione online, come avviene e perchè viene fatta, tendenzialmente può avere uno scopo formativo e avere come obiettivo la crescita professionale di persone chiamate a svolgere un lavoro.


Un questo caso, chiaramente deve essere prevista una calendarizzazione dell'evento, che parta dalla base che bisogna dare alle proprie risorse le quali poi andranno a svolgere in totale autonomia i compiti assegnati.






Il webinar a tutti gli effetti è proprio questo, una sorta di seminario online nel quale vengono poste le basi per svolgere un lavoro a distanza nel modo migliore, e serva non solo a formare.


Poniamo sempre il caso della azienda che lavora in completa virtualizzazione, e viene su territorio italiano, per proporre a questo mercato il suo pacchetto clienti e anche gli strumenti che ha a disposizione.


Da questo punto di vista, chiaramente dovrà creare una struttura di operatori e collaboratori formati pronti a fornire assistenza o a presentare il prodotto del quale l'azienda decide di occuparsi.


Il webinar in questo senso è un modo per creare una piattaforma di formazione che consente ai collaboratori dell'azienda formata, di poter operare in remoto da casa, fornendo il servizio richiesto.


Chiaramente a seconda del progetto che viene presentato, l'azienda che opera in remoto, dovrà formare al meglio i propri collaboratori, facendo in modo tale che l'assistenza fornita sia si qualità.


Da questo punto di vista il webinar, deve essere fatto al meglio delle possbilità e i formatori online devono cercare di trasmettere al meglio le competenze che servono ai collaboratori per poter operare in remoto.


Il webinar è una sessione online che di fatto crea i presupposti per uno svolgimento della mansione in telelavoro fatta al meglio e Citrix in questo senso, opera per fare in modo tale che questo possa avvenire.


I modelli evoluti anglosassoni di telelavoro, utilizzano questa tecnica per fare in modo di formare collaboratori sul territorio nel quale operano, vedi Digital Goods Ltd.

Nessun commento:

Posta un commento