giovedì 14 giugno 2012

Telelavoro e posizione geografica

Un altro fattore molto importante è quella che è l'individuazione geografica del bacino di utenza a livello di clientela che il nostro annuncio deve andare a intercettare.


Quello che ci dobbiamo domandare è se il nostro negozio fisico agganciato al nostro negozio virtuale, il nostro sito, deve realizzare delle conversioni legate alla zona di appartenenza.






Allora in questo senso, dovremo necessariamente impostare un percorso legato alla individuazione di un target di riferimento che sia geograficamente legato a un territorio specifico.


Creare una campagna pubblicitaria con Google Adwords  che mandi in giro un banner che di fatto arriva in tutta Italia quando di fatto il nostro bacino di utenza magari si vuole limitare alla regione geografica di appartenenza è sbagliato.


Questo perchè noi vendiamo un prodotto che vogliamo che giri su un circuito specifico che è quello della regione nella quale abbiamo il negozio, ma di fatto il nostro annuncio gira su Google in tutta Italia.


Il potenziale navigatore che andrà a cliccare, si troverà di fronte a un annuncio pubblicitario magari scritto anche bene che però rimanda a una pagina nella quale c'è un sito che vende un prodotto in Lombardia.


Tuttavia il nostro annuncio gira su motore di ricerca in maniera non vincolata, e quindi magari i click che riceviamo provengono da tutta Italia, magari da navigatori incuriositi dall'annuncio in sè.


Abbiamo sbagliato il target di tipo geografico, e in questo modo tutti gli sforzi iniziali che hanno fatto in modo di poter fare sì che l'annuncio stesso fosse scritto bene non hanno portato alcun vantaggio.


Google Adwords in questo senso, ha predispoto una serie di aree dove in modalità telelavoro, le persone possono rispondere ai nostri dubbi.


Questo perchè se manca una adeguata assistenza, manca di fatto anche un cliente che usa Adwords e ne rimane soddisfatto, con un occhio sempre attento al profilo comportamentale del cliente, Digital Goods Ltd docet.

Nessun commento:

Posta un commento