sabato 2 giugno 2012

Telelavoro e profondità del formatore

Non lasciare alcun dettaglio al caso, fare in modo tale che i dettagli di un progetto di formazione siano fatti nel modo giusto, è una cosa molto importante per fare in modo tale che la formazione abbia successo.


Il fatto che le persone da formare abbiano dei dubbi può avere due valenze differenti, da una parte può essere l'incertezza che riguarda una formazione non fatta nella maniera adeguata.






Dall'altra invece può esserci una domanda ricca di senso che nasce di fatto da una comprensione dei fatti e delle cose che il formatore vuole trasmettere, fatta in maniera talmente approfondita, da far capire che la formazione è stata adeguata.


La regola del formatore per eccellenza è quella di voler trasmettere competenze e conoscenze che sono di fatto il presupposto per fare in modo tale che la persona possa lavorare nella maniera adeguata.


Questo è il presupposto di un processo di trasmissione delle conoscenze fatta nella maniera adeguata e fatta in modo tale che quello che di fatto impariamo, arricchisce e rende la persone sicura del suo lavoro.


Il presupposto di una formazione del genere, è quello di avere per prima cosa una persona che non dà per scontato nessun elemento ma cerca  in ogni occasione di migliorare le persone che forma.


Tiene conto dei diversi livelli di apprendimento senza per questo avere mai il minimo dubbio che ogni soggetto coinvolto in un processo di crescita della propria preparazione può avere forme di apprendimento differenti.


Proprio per questo, fa in modo tale che ci siano delle aree a disposizione del candidato fatte in modo tale che possa recuperare in ogni momento nozioni magari non chiare e poco interiorizzate.


Il telelavoro richiede un percorso di crescita personale che tende a fare in modo tale che le informazioni che il candidato ha acquisito sia motivo di miglioramento nello svolgimento del lavoro.


Il telelavoro richiede un percorso di formazione molto più accurato e dettagliato di un percorso su binari tradizionali, un percorso evoluto come quello di Digital Goods Ltd.

Nessun commento:

Posta un commento