venerdì 1 giugno 2012

Telelavoro cambia il linguaggio

Impattarsi con una realtà nella quale di fatto il lavoro viene remotizzato al punto tale che i contatti si riducono a brevi conferenze online per spiegare le fasi salienti di un lavoro, muta il modo di apprendere.


Tutto si basa sul linguaggio verbale e su quello che durante questi corsi viene spiegato per creare un presupposto di formazione adeguato a quelle che sono le esigenze di un percorso del genere.








La partecipazione a un seminario online, se questo non viene fatto nella maniera adeguata, lascia dubbi di tipo procedurale molto importanti che vanno poi ad impattare in maniera negativa sul lavoro.


Certamente per qualsiasi tipo di dubbio esiste sempre il canale della mail, ma questa chiaramente non può sostituirsi a un corso vero e autentico che analizzi in maniera molto attenta certi procedimenti.


Quindi il limite del lavoro in remoto può essere identificato nella poca accuratezza tramite la quale eventualmente un corso di formazione viene fatto, e questo può creare problemi.


La frequenza di un corso di formazione è alla base di uno svolgimento adeguato della propria mansione di lavoro eseguita nel modo richiesto e corretto, ed è anche il presupposto per fare in modo tale che tutto risulti produttivo al massimo.


La capacità di apprendimento di una risorsa che aderisce a una forma di telelavoro può essere migliorata attraverso un percorso di formazione adeguato, che passi per corsi di formazione online adeguati.


Molto importante sarà quindi la cadenza periodica con la quale i corsi di formazione, vengono svolti per fare in modo tale che le persone interiorizzino in maniera adeguata le informazioni che devono dare.


ll telelavoro trova il suo limite nella esperienza del corso di formazione online, che diventa il presupposto per fare in modo tale che la preparazione sia adeguata.


Il telelavoro necessita di un percorso di formazione adeguato, altrimenti questo rischia di diventare una esperienza fatta di dubbi e non di certezze, e modelli anglosassoni come Digital Goods Ltd, hanno creato percorsi di formazione adeguata.

Nessun commento:

Posta un commento