sabato 2 giugno 2012

Telelavoro e capacità del formatore

Al centro di tutta questa questione, nasce la centralità del ruolo del formatore che diventa un presupposto veramente molto importante per fare in modo tale che le risorse ricevano le informazioni adeguate.


Una persona correttamente formata, è in grado poi di garantire un livello di produttività adeguato e un livello di ritorno lavorativo elevato, perchè sicuro e motivato nel suo lavoro.








Il formatore in questo senso, non è solo una persona che tende a fare in modo tale che le risorse ricevano un adeguato livello di istruzione e formazione ma devono poi aver un livello motivazionale adeguato.


Anche da questo punto di vista, la capacità di trasmettere competenze adeguate e anche una motivazione adeguata, in poche parole di tratta di trasmettere alla risorsa quello che serve nel suo lavoro.


Infatti non basta avere competenze adeguate, occorre che ci sia una formazione successiva alla lezione online che illustra a grandi linee quelle che sono i presupposti e le prerogative del lavoro che si andrà a svolgere.




Quindi in un processo di trasmissione di questo genere, bisogna anche costruire un percorso successivo che consenta alla risorsa coinvolta nel progetto di formazione, di poter accedere a materiale adeguato e professionale.


Questo crea i presupposti per fare in modo tale che la risorsa abbia un adeguato percorso che abbraccia sia il momento in cui la formazione è il primo approccio per imparare a svolgere la mansione di lavoro e il dopo.


Imparare a costruire un percorso del genere, è il primo presupposto per fare in modo tale che una esperienza di lavoro, sia un percorso adeguato e formativo.


Il telelavoro chiede di poter fare in modo tale che l'esperienza di lavoro sia adeguata e appagante, per fare in modo tale il livello di produttività richiesto, aumenti in maniera esponenziale.


Ma per fare in modo tale che il telelavoro sia questo, la cosa più importante è costruire un adeguato percorso formativo che nasca dal momento stesso in cui si è chiamati a svolgere una esperienza del genere, e in questo senso modelli anglosassoni come quello della Digital Goods Ltd, hanno creato i presupposti per un percorso del genere.

Nessun commento:

Posta un commento