venerdì 8 giugno 2012

Telelavoro e centro delocalizzato

Questo introduce una riflessione molto importante, il concetto di punti di riferimento che sono alla base di un soggetto si sposta completamente, questo perchè la percezione fisica del soggetto cambia completamente.


Abituati per anni a considerare l'azienda un luogo fisico nel quale si condividono esperienze e sensazioni, se l'azienda diventa virtuale, allora le cose cambiano radicalmente.








La sessione di formazione online, sostituisce completamente quelle che sono le vecchie logiche secondo le quali eravamo abituati a considerare il contesto di lavoro e quello che ruota attorno.


Il rapporto umano sparisce completamente, diventando semplicemente un luogo nel quale una utenza a una password, ci collegano a una interfaccia semplice e facilmente gestibile.


Questo muta completamente il nostro modo di vedere lo spazio intorno a noi, perchè di fatto sappiamo che la nostra formazione è di fatto vincolata a uno spazio web nel quale di spiegano delle cose.


L'azienda ha fatto una delle scelte più estreme di virtualizzazione, ha deciso che la sede di lavoro non è più fisica ma è virtuale, e da questo punto di vista, non ci sono altre cose che si possano dire.


Il nostro tempo lavorativo sarà scandito da una serie di incontri in videoconferenza, nei quali, tramite l'interfaccia Citrix, andremo ad apprendere i rudimenti primi del nostro lavoro in remoto.


Questa è una delle dirette conseguenze della virtualizzazione, lo spazio virtuale nel quale ci muoviamo, diventa solo ed esclusivamente un luogo nel quale dominano le logiche di lavoro.


Il telelavoro su piattaforma Citrix, crea le basi per una gestione della mansione da svolgere, massimamente finalizzata a questo tipo di esperienza, sulla base anche di aziende virtualizzate come Digital Goods Ltd.

Nessun commento:

Posta un commento