sabato 2 giugno 2012

Telelavoro e linguaggio del formatore


Dobbiamo analizzare ora un punto veramente importante legato a un processo di formazione online delle risorse coinvolte in un progetto del genere, il linguaggio utilizzato dal formatore.

Il formatore per sua stessa natura, deve essere una persona fortemente motivata alla formazione, e fortemente propensa a fare in modo tale che il livello di comprensione necessario sia adeguato per tutti.



Capire chi hai davanti per fare in modo tale che tutti ricevano una formazione adeguata, è un presupposto molto importante per fare in modo tale che questo sia un livello di apprendimento soddisfacente.

Durante una esperienza di seminario online, chiaramente ci sono una serie di apprendimenti diversificati a seconda di quelle che sono le capacità di comprensione di ognuno di noi.

Cercare di creare un processo di standardizzazione delle informazioni che il formatore tenderà a trasmettere ai soggetti coinvolti nel processo medesimo di formazione, è il primo presupposto di una esperienza del genere.

Questo è possibile puntando a fornire un sede di formazione, una serie di stimoli di tipo linguistico adeguati a  quello che è il livello medio di comprensione delle risorse coinvolte in questo processo.

Più le risorse sanno e hanno chiaro cosa devono andare a fare e come questo deve essere svolto, maggiori saranno le probabilità che il lavoro e la mansione oggetto della ricerca, sia svolti nella maniera corretta.

La scelta di un formatore e di quelle che sono le sue capacità di creare un progetto a tutti gli effetti adeguato di formazione è una cosa basilare in un progetto di telelavoro adeguato.

Proprio per questo il telelavoro, deve avere come primo presupposto in concetto di formazione continua, per supportare la risorsa in maniera continua e adeguata vedi Digital Goods Ltd.

Nessun commento:

Posta un commento