sabato 9 giugno 2012

Telelavoro e grande azienda.

Occupiamoci ora di una azienda di grandi dimensioni, dove di fatto la realtà dei dipendenti presenti sfiora magari le 500 unità lavorative, certamente fare formazione in questo caso richiede uno strumento diverso.


Tendenzialmente per quelle che sono le dimensioni classiche delle aziende italiane, le realtà grandi sono diffuse in maniera minore, complice anche una cultura che ha creato l'impresa padronale.






Da questo punto di vista, la forza del tessuto aziendale italiano, è sempre stata quelle di un sistema di imprese sparse che vedono nella presenza capillare di una serie di piccole realtà la loro forza.


Questo è sempre stato un pò il pregio e il difetto della piccola azienda italiana, quella di crescere molto di meno rispetto ad altre realtà estere, perchè magari gestita dal piccolo imprenditore locale.


Questa tuttavia è sempre stata anche la forza del contesto italiano, molto più ricco di realtà del genere piuttosto che di aziende medio grandi, e questa è anche la caratteristica della impresa italiana in generale.


Tuttavia questo non vuol dire che di fatto non esistano anche in Italia realtà molto grandi che operano da anni in settore diversificati, e occupano nel mondo un posto di eccellenza.


Supponiamo che una di queste realtà voglia virtualizzare una parte della propria struttura, creando le basi per fare in modo tale che una parte del lavoro che ha svolto fino a questo momento, venga virtualizzata.


In questo senso dovrà avere a disposizione una struttura tecnologica adeguata alla quantità di persone che collegate in multisessione, potranno accedere a corsi di formazione online.


Citrix in questo senso, nell'ottica del telelavoro, ha un prodotto specifico che si chiama Gotowebinar, che consente in collegamento di una parte consistente di persone, pensata per grandi aziende.


Il telelavoro quindi può abbracciare una quantità notevole di persone collegate in contemporanea, creando i presupposti perchè realtà particolarmente evolute già utilizzino questo modello di lavoro vedi Digital Goods Ltd.

Nessun commento:

Posta un commento