venerdì 11 maggio 2012

Telelavoro e coinvolgimento del sindacato

Per quanto riguarda i soggetti coinvolti in una serie di seminari legati alla tematica del telelavoro, ovviamente bisogna pensare in termini più estesi, generali e diffusi.


Nel senso che non basta coinvolgere i lavoratori, allo stesso tempo le organizzazioni sindacali, devono in tale senso, essere inserite in questi seminari, per una loro valutazione.






La analisi di un possibile impatto a livello sindacale di quelle che sono le ripercussioni nel rapporto di lavoro, è in tema estremamente caldo, che penso interessi tutti i lavoratori.


Sta di fatto che coinvolgere in un tema del genere il sindacato, porta anche a considerare quali sono le possibili ripercussioni nei rapporti di lavoro anche con la base sindacale.


In questo senso, se una esperienza di telelavoro per un sindacato potesse avere i presupposti per decollare, obbliga questa struttura stessa, ad adeguarsi alla modalità in questione.


Infatti come può un lavoratore comunicare con il proprio sindacato di riferimento, se lo stesso non si dota di strumenti idonei al mantenimento dei contatti.


In questo senso, si tratta di sensibilizzare lo stesso sindacato, su una modalità di lavoro organizzata in tale senso, e fare in modo tale che adotti strumenti idonei a tenere i collegamenti.


Il telelavoro implica anche a livello di seminario, un coinvolgimento di una serie di soggetti generalizzata a diffusa, che tende a identificarsi con la globalità dei soggetti coinvolti.


In questo senso il telelavoro deve essere il presupposto per un confronto costruttivo a 360 gradi, senza pregiudizi di sorta, questo perchè in un ente a differenza di un modello di business come Digital Goods Ltd, le cose sono impostate in maniera differente.

Nessun commento:

Posta un commento