lunedì 14 maggio 2012

Telelavoro e il problema della assistenza tecnica

Altro punto importante, è quello che deve definire il canale della assistenza tecnica, un punto veramente fondamentale, perchè di fatto è necessario avere un punto di riferimento.


Quello che bisogna stabilire è come impostare un canale di assistenza tecnica adeguato, se deve essere esterno, quindi interno all'ente per fare in modo tale da avere un canale di questo genere o esterno.






Per una esperienza di telelavoro, chiaramente in questo senso, abbiamo pro e contro, un canale interno di assistenza, presuppone che si debba attrezzare all'interno dell'ente una postazione fissa.


Il bando di gara in base al quale l'ente decide a chi affidare questo progetto di implementazione di tipo tecnologico, deve definire all'interno del budget, una cifra per coprire questa risorsa.


Infatti una azienda privata, non presterà mai una sua risorsa interna, per fornire un supporto adeguato a livello di assistenza se poi di fatto questo non è compensato ad un adeguato investimento.


Dall'altra la risorsa che fornisce assistenza su problematiche tecniche legate al telelavoro, può anche operare a sua volta in remoto, fornendo questo tipo di assistenza da postazioni esterne.


In questo senso, la risorsa opera semplicemente dalla sede fisica della propria azienda, facendo in modo tale di essere contattata in remoto, nel momento in cui si verifica un problema di tipo tecnico.


Entrambe le modalità di assistenza che vengono fornite, presentato pro e contro, nel senso che la risorsa esterna, chiaramente può operare dalla sede fisica della propria azienda, seguendo magari altri progetti, la risorsa interna, sarà adibita a fare solo quello.


In ogni caso l'esperienza del telelavoro, necessariamente richiede una adeguata valutazione di quelle che sono le risorse a disposizione, Digital Goods Ltd docet.

Nessun commento:

Posta un commento