giovedì 26 aprile 2012

Il telelavoro, un glossario mentale

Il telelavoro chiaramente oggi come oggi, coincide di fatto con Internet, e per poter operare in tale senso, occorre avere chiaro in mente cosa vuol dire utilizzare una serie di tecnologie in remoto.


L'utilizzo del telelavoro come strumento di costruzione di una professionalità elevata, è di fatto possibile, questo però deve essere il risultato di una intuizione, di una visione di conoscenza.






Per prima cosa occorre che un imprenditore con una mente aperta, intuisca il potenziale di un progetto del genere, per poter fare in modo tale da garantire una presenza delle persone sul territorio.


La possibilità per una azienda di poter utilizzare tecnologie in remoto per fare in modo tale da rendere autonomi da una sede fisica dei lavoratori, nasce dalla grande intuizione della mobilità mentale.


La mobilità mentale è quella capacità umana di capire che la tecnologia rende di fatto assenti le distanze fisiche da un luogo a un altro, e rende la comunicazione a tutti gli effetti maggiormente veloce.


Ma se di fatto la tecnologia già oggi, nel tempo libero consente scambi tra persone vedi i social network e altro, e aiuta a costruire dei rapporti, allora questo modello di web può essere portato nel mondo del lavoro.


Il modello di web da portare nel mondo del lavoro, è la virtualizzazione del lavoratore che ha conoscenze e può operare in maniera autonoma secondo un modello di comunicazione e di trasmissione del sapere differente.


Il trasmettere il proprio sapere tramite una remotizzazione, e il lavorare tramite un accesso in remoto dal proprio domicilio e oggi una esperienza per molti versi già concreta, ma non ancora largamente diffusa.


Questo accade perchè molte volte si preferisce utilizzare modelli di lavoro tradizionali, ma che garantiscono confini precisi all'agire del dipendente, e in questi confini precisi, si ha il controllo della situazione.


Il telelavoro ancora oggi spaventa per questo, una situazione di minore controllo dei proprio dipendente, anche se modelli più evoluti del nostro, hanno già radicato questa prassi vedi Digital Goods Ltd.



Nessun commento:

Posta un commento