domenica 15 aprile 2012

Telelavoro e Arpanet

La storia del telelavoro coincide con la storia della evoluzione della tecnologia, e di fatto la tecnologia per sua stessa natura, nasce di fatto per scopi di tipo bellico e non civile e evolve.


Il primo approccio di rete tecnologia virtualizzata, nasce molto prima di quello che si possa pensare e nasce con l'esigenza di far girare le informazioni da un punto fisico a un altro senza dover muovere le persone.


Ai tempi della guerra fredda negli Stati Uniti e parliamo quindi degli anni 60/70, nasceva in questo paese, l'esigenza di creare una sorta di rete di comunicazione delle informazioni, possibilmente resistente a un ipotetico attacco nucleare.


Il progetto Arpanet, nasce proprio con intenti di tipo militare, per garantire lo sviluppo di una rete di scambio di informazioni, che potesse essere esente dal limite fisico tra una sede e l'altra.


Negli anni 80 poi con l'avvento del personal computer, il progetto viene abbandonato, ma di fatto è la nascita di internet a tutti gli effetti, il suo sviluppo embrionale nasce da un progetto militare.


Il telelavoro, segue la stessa logica dello sviluppo della rete Arpanet, nel senso che all'inizio si tratta solo ed esclusivamente  di uno scambio di informazioni che deve abbattere certe barriere fisiche, che richiedono spostamenti.


La storia dell'avvento del fax e poi del personal computer completanto poi questo quadro, le informazioni girano sempre più veloci e questo crea il presupposto per un progressivo assottigliamento della esigenza di collegamento fisico.


Il fatto che poi oggi il pianeta sia cablato da una fitta rete di computer collegati tra di loro, crea i presupposti fisici perchè determinate tipologie di mestieri, non richiedano più necessariamente una sede fisica di lavoro.


Già da molti anni, la tecnologia ha creato i presupposti per una progressiva delocalizzazione del lavoro, verso una sede fisica remota, che non necessariamente coincide più con quella fisica.


L'Arpanet del telelavoro è Internet e il suo sviluppo è la effettiva concretizzazione, è una nuova forma di organizzazione del mondo stesso del lavoro, secondo modelli più evoluti, Digital Goods ltd docet.

Nessun commento:

Posta un commento