Siamo in un contesto e una realtà nella quale le competenze che una persona acquisisce nella propria vita lavorativa, non sono mai abbastanza, rapidi mutamenti nel contesto lavorativo, richiedono questo.
Oggi per lavorare, bisogna avere una mente molto elastica e predisposta all'apprendimento, perchè in un mondo che muta, bisogna per forza avere molte competenza da spendere.
Oggi non ci sono molte occasioni di formazione o per meglio dire, la formazione dalle aziende è vista sempre e continua ad essere molte volte un costo sul quale nei momenti di crisi, si taglia.
Il telelavoro per sua stessa natura, richiede un contatto continuo con il mondo della formazione, nella maniera in cui, per poter svolgere determinati tipi di attività, l'azienda deve dare delle indicazioni frequenti.
Il telelavoro richiede uno sforzo aggiuntivo in termini di formazione, chiaramente questo dipende anche dal grado di difficoltà per il quale siamo chiamati a svolgere una determinata mansione.
Proprio per questo, non bisogna pensare che svolgere una professione in telelavoro, sia meno qualificante rispetto a un lavoro che scorre su binari tradizionali, anzi per certi versi, la mente del lavoratore in remoto, è maggiormente elastica.
Questo è il primo presupposto sul quale bisogna riflettere, essere una persona che svolge una professione del genere, vuol dire necessariamente doversi aggiornare frequentemente, anche in termini di tecnologia.
La tecnologia è il primo presupposto con il quale di andrà a svolgere una determinata mansione in telelavoro, ma non è solo la tecnologia, quella che la persona in telelavoro, dovrà imparare ad usare bene.
Si tratta anche di avere una corretta decodificazione di quelle che sono le richieste che l'azienda ci fa, il telelavoro è per prima cosa, comprendere quelle che sono le richieste della azienda e le sue necessità.
La formazione è il primo presupposto e il secondo è la comprensione, anche se modelli più evoluti del nostro quali Digital Goods Ltd lo fanno già da tempo.
Nessun commento:
Posta un commento