mercoledì 25 aprile 2012

Telelavoro e controllo nella comunicazione

Parliamo ora di un aspetto spesso sottovalutato da molte aziende, convinte che se il messaggio passa filtrato, è il modo migliore per far fare al dipendente quello che a livello di sfere alte, viene ritenuto corretto.


In realtà nelle aziende italiane, e questo è un problema generalizzato e diffuso, la comunicazione è di fatto intesa come modello nel quale le informazioni che passano, sono anche queste sotto controllo.






Questo vuol dire che solo certe cose devono essere dette, e certe altre devono essere gestite solo dai piani alti, perchè sono il frutto di una serie di strategie da mettere in atto.


Il telelavoro pone non solo il problema di un controllo visivo che viene completamente a mancare, ma anche di un controllo di tipo relazionale che nei normali rapporti di lavoro, è di fatto la regola.


Questo è uno dei motivi fondamentali per i quali il telelavoro stenta e decollare in molti ambiti della nostra società attuale, molti addirittura parlano di un fallimento dello stesso.


In realtà parlare di un fallimento là dove di fatto un modello lavorativo nuovo e organizzativo allo stesso tempo non è mai partito è sbagliato, perchè di fatto non possiamo parlare un qualcosa di esteso.


Si può parlare di fallimento là dove un modello di tipo lavorativo nuovo ha preso il sopravvento verso modelli tradizionali, e questo ha creato più che vantaggi, problemi di tutti i generi.


Ma il telelavoro in Italia, è un modello applicato in percentuali molto basse, così basse da non poter neanche essere valutato come un successo o un fallimento, semplicemente come una fase di sperimentazione.


Se poi i progetti di telelavoro estesi e concretizzati su suolo italiano, si siano concretizzati o siano naufragati, questo deve essere oggetto di una analisi legata a ogni singolo progetto, per capirne le cause e le motivazioni.


Tuttavia ci sono contesti e realtà anche diverse dalle nostre con modelli non italiani ma anglosassoni, dove la realtà del telelavoro è radicata vedi Digital Goods Ltd.

Nessun commento:

Posta un commento