giovedì 12 aprile 2012

Telelavoro e rete aziendale

Nella società della conoscenza, nella società che più di tutti tende a voler cercare di proteggere i propri dati da potenziali attacchi esterni, il tema della sicurezza informatica è molto attuale.


In una esperienza di telelavoro, proprio da questo punto di vista, sarebbe consigliabile offrire uno strumento aziendale, quale un personal computer, tarato secondo quelli che sono gli standard aziendali.


Ma come abbiamo precedentemente detto, il tema della sicurezza è molto vasto e parte da un presupposto di altra natura, quanto in modalità remota i dati che eventualmente un lavoratore in remoto sono attaccabili?


Certamente è vero che in una esperienza di telelavoro, i dati in remoto, potrebbero essere soggetti a una sorta di attacco maggiore, rispetto a una rete aziendale dove magari ci sono figure a posto.


In azienda in questi ultimi anni, le figure informatiche hanno preso decisamente il sopravvento, in modo particolare le figure al mondo della rete, quelli che monitorano la sicurezza di una rete aziendale, sono oggi più richieste.


Questo perchè una rete, una volta che è collegata al web, e oggi tutto gira con il web, è molto più facilmente attaccabile dal malintenzionato di turno, che magari ha intenzione di sottrarre segreti di tipo aziendale.


Dall'altra è anche vero che se è molto facilmente bucabile una rete interna aziendale che magari ha delle figure adibite a controlli di sicurezza, un lavoratore remotizzato, quanto è più facile che sia soggetto a un attacco?


Il telelavoro è una tematica che sicuramente sul tema della sicurezza, può far certamente emergere tutta una serie di dubbi, legata a quella che può essere la gestione di informazioni condivise.


Tuttavia è anche pur vero che la condivisione di informazioni alla base di una esperienza in telelavoro, è una cosa basilare, è quello che consente a questa prassi di poter essere adottata.


Il telelavoro è una evoluzione necessaria, ma non semplice da gestire, proprio su questo si può giocare il rifiuto di modelli più evoluti e già presenti in realtà quali Digital Goods Ltd.

Nessun commento:

Posta un commento