In una esperienza di telelavoro del genere, quello che alla azienda serve, è il mantenimento di uno standard di sicurezza molto alto, che consenta di poter verificare il flusso di dati.
Il flusso di dati, ovviamente è il risultato di uno scambio tra il server aziendale stesso della azienda, e quelli che sono i dati che transitano sulla rete stessa, e per questo occorrono figure legate al mondo della informatica.
In questo senso, in una struttura del genere, occorrono una serie di figure informatiche legate al mondo della rete, che si occupano nello specifico di sicurezza, andando a verificare il flusso di dati medesimo.
In questo senso, la sicurezza di una rete interna alla azienda, è un qualcosa che dobbiamo valutare, molte realtà di tipo privato, sono orientate alla gestione dei propri dati interni.
Una azienda che ha una serie di postazioni fisse interne, può sicuramente avere un controllo maggiore sul flusso di dati che vengono scambiati all'interno del processo aziendale.
Il sistemista della sicurezza riesce a trattare con maggiore rapidità un computer che è parte integrante di una rete interna, perchè riesce prima a individuare quelle che sono le falle del sistema.
Un computer che ha una attività anomala a livello di rete e inoltra dati non conformi a certi standard, può essere tracciato con maggiore semplicità in una rete chiusa all'interno di un contesto aziendale.
Il tema della sicurezza è a tutti gli effetti molto sentito, un tema caldo sul quale ogni giorno ci si confronta per fare in modo di elevare quelli che sono gli standard di sicurezza legati alla rete stessa.
In una esperienza di telelavoro, lo standard di sicurezza diventa un qualcosa che di fatto è anche esterno stesso alla struttura e in questo senso, molto più complesso nella sua gestione.
Il telelavoro pone anche questi interrogativi, per i quali sono l'evoluzione della tecnologia, dà dei riferimenti, anche se di fatto modelli anglosassoni, vedi Digital Goods Ltd, in questo senso hanno strutturato già la loro attività.
Nessun commento:
Posta un commento