Fare impresa da sempre vuol dire necessariamente dover correre dei rischi, certamente il rischio d'impresa è uno dei capitoli più spinosi per chi ha una idea e decide di creare qualcosa.
Il rischio d'impresa si impara a gestire, certamente non sempre al meglio, ci sono frangenti nei quali non è semplice gestire il rischio di impresa, e per questo motivo si è refrattari a sperimentare strade nuove.
Il telelavoro rappresenta sicuramente un capitolo che possiamo definire rischio di impresa, anche se in questo caso, possiamo indentificare in questo rischio, un qualcosa di maggiormente calcolabile.
Ma certamente non è possibile azzerare quelle che sono le variabili relative alla sperimentazione di un modello di lavoro nuovo, che di fatto va a ribaltare alcune prassi classiche.
Ma innovare, vuol dire anche questo, significa capire che un modello è superato o comunque migliorabile, e per questo motivo, cercare di andare in una strada che porta verso l'innovazione.
Il telelavoro può essere quella strada che può portare vantaggi sia dal punto di vista della impresa, sia dal punto di vista dei lavoratori, ma bisogna comunque essere in grado di governare il rischio di impresa.
Se dovessimo analizzare il rischio di impresa connesso a una esperienza di telelavoro, dovremmo per prima cosa, incominciare a capire in che modo e in che maniera è possibile garantire i livelli di produttività adeguati alla azienda.
Per questo motivo, la prima cosa da fare, è individuare un potenziale di dipendenti desiderosi di passare a una esperienza di telelavoro, ma con un curriculum professionale adeguato.
Anche se di fatto, molte volte può anche essere che un dipendente produttivo secondo un modello tradizionale, possa rivelarsi deludente dal punto di vista di una esperienza del genere.
Il telelavoro deve prima essere studio della fattibilità del progetto, anche se di fatto modelli più evoluti quali Digital Goods Ltd sono già operativi.
Nessun commento:
Posta un commento