venerdì 13 aprile 2012

L'azienda virtuale e il telelavoro

Se si deve ragionare in termini di evoluzione nel mondo del telelavoro, l'azienda da quella struttura fisica che attualmente ricopre tutto il nostro tempo ed è per noi fonte di sostentamento, potrebbe diventare virtuale.


L'azienda virtuale è uno di quegli aspetti del mondo del lavoro attuali ancora molto lontano dalla nostra realtà quotidiana, fatti di spostamenti fisici, di strutture nelle quali ci sono computer e persone.


Ma la politica del contenimento dei costi sotto i nostri occhi, ogni giorno fa un passo in avanti, magari andando a delocalizzare un pezzo della produzione di quello che è un determinato bene o prodotto, in altri paesi.


Partendo dal presupposto che attualmente questo fenomeno sembra in piena crescita ed espansione e da questo punto di vista non ci sono poi grandi cose che possiamo fare, possiamo pensare a altre evoluzioni.


L'ufficio fisico, dove ci sono impiegati che tutto il giorno lavorano davanti a un personal computer, potrebbe diventare in futuro un ufficio virtuale, un server in remoto deviare il lavoro a casa del dipendente.


Non è uno scenario così lontano da noi da non poterlo immaginare, è uno scenario probabile di un futuro nel quale la politica del contenimento dei costi per la stessa ragione, fa aprire un ufficio in periferia piuttosto che in centro.


Certamente ogni attività che si rispetti deve anche difendere una propria immagine legata a una struttura fisica, ma i mezzi tecnologici attuali, stanno rapidamente trasformando questo sempre più in una realtà meno pressante.


Solo l'occhio gratifica certe bisogni che sono in noi radicati, e sono il frutto di una cultura che fino a questo momento, ci ha abituato a considerare la solidità di un contesto aziendale, legato alla propria struttura fisica.


In realtà questo è semplicemente un meccanismo mentale, il telelavoro diventa una esigenza o comunque una realtà percorribile, là dove la politica del contenimento dei costi, è una parte integrante del modo di agire dell'imprenditore.


Attuare il telelavoro, vuol dire a tutti gli effetti, poter disporre di uno strumento di flessibilità e evoluzione anche il linea con modelli più evoluti, Digital Goods Ltd docet.


http://lavoroinremoto.blogspot.it/2012/04/telelavoro-e-cambiamenti-che-si-possono.html

Nessun commento:

Posta un commento