mercoledì 25 aprile 2012

Telelavoro e progetto di comunicazione

Quello che in una azienda solitamente rende difficile e complessa la gestione è quella che viene definita la comunicazione, nel senso che se si vuole che le persone facciano determinate cose, bisogna che sia chiaro alle stesse cosa fare.


Molte volte in questo senso, le aziende italiane possiamo parlarne in generale, peccano di mancanza di comunicazione, tendendo a far passare solo alcuni messaggi mentre altri no.






Per quanto la logica di una azienda, sia orientata al profitto, di fatto per aumentare il livello di produttività, bisogna per forza puntare su una comunicazione maggiormente interattiva.


Questo male italiano, la mancanza di un piano di informazioni preciso e puntuale sul mondo aziendale, potrebbe essere in grande limite per quanto concerne un progetto di telelavoro.


Il dipendente che accetta una remotizzazione al proprio domicilio senza di fatto poi avere uno scambio di informazioni adeguato alle sua esigenze, tende di fatto a sentirsi isolato.


Se di fatto il telelavoro già di per sè, crea i presupposti per una comunicazione virtualizzata nella quale gli scambi si limitano solo ed esclusivamente a informazioni legate alla mansioni da svolgere, questo è un problema.


Bisogna per forza, nel momento in cui una azienda decide di creare un percorso legato al telelavoro, predisporre un adeguato piano di comunicazione interno alla azienda stessa.


Se il telelavoro può essere una prassi che si può applicare al contesto aziendale in termini di remotizzazione e contenimento dei costi, dall'altra un modello del genere, richiede uno sforzo aggiuntivo.


Non è possibile creare scambio di informazioni adeguato, se la mentalità della azienda che decide di proporre questa prassi, rimane ancorata a modelli comportamenti non adeguati.


Il telelavoro è una risorsa, ma richiede un adeguato piano di comunicazione rivolto ai dipendente in telelavoro, questo anche sull'esempio di modelli evoluti quali Digital Goods Ltd.

Nessun commento:

Posta un commento