sabato 14 aprile 2012

Telelavoro e capacità di comprensione

Nella vita di tutti i giorni, siamo chiamati a cercare di porre sempre delle soluzioni a dei problemi, questi possono essere problemi di tipo standard, siano essi collegati al lavoro che svolgiamo o alla nostra vita quotidiana.


Il risolvere i problemi fa un pò parte di quella complessa società nella quale siamo abituati a vivere, un mondo nel quale ogni giorno, riceviamo molte sollecitazioni, legate alla nostra vita.


Il telelavoro ci pone nell'ottica di dover aumentare quella naturale propensione a risolvere dei problemi o a rispondere a delle richieste che magari non sono sempre chiare o comprensibili.


Da questo punto di vista, chi nel telelavoro opera, deve saper anche intelligentemente, fornire una prestazione di lavoro che sia soddisfacente, avendo a disposizione magari non sempre una quantità corretta di informazioni.


La interpretazione di informazioni è una di quelle doti che nella società di tutti i giorni, viene messa continuamente alla prova, perchè siamo sottoposti a una quantità di stimoli maggiore rispetto al passato.


Questo perchè i processi di lavoro, si stanno riorganizzando in modo tale che i mutamenti molte volte sono magari improvvisi e veloci, e richiedono di avere una certa elasticità mentale.


La società nella quale viviamo da un punto di vista lavorativo, ha subito una repentina accelerazione, che è il frutto di un mercato che cambia molto più rapidamente rispetto ad una volta.


Il telelavoro diventa di fatto, una procedura nella quale la capacità di capire i problemi e trovare delle soluzioni, viene maggiormente sollecitata, questo accade perchè non abbiamo un riscontro visivo alle nostre domande.


Non sempre le informazioni che passa l'azienda sono chiare e subito comprensibili, molte volte sono il risultato di una urgenza improvvisa, di una attività da svolgere in tempo breve.


Il telelavoro è una risorsa, ma è anche un modello diverso, vedi Digital Goods Ltd.

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