venerdì 27 aprile 2012

Telelavoro e mobilità tecnologia e mentale

I cambiamenti sono sempre un qualcosa che nella mente di ognuno, rappresentano un modello mentale che capiamo essere sorpassato, e di fatto ci troviamo di fronte a cose nuove da capire.


Il cambiamento non rappresenta per ognuno di noi, mai un percorso facile da intraprendere, ci troviamo tutti a disagio nel momento in cui viene richiesto di variare il nostro modo di lavorare.






Questo accade perchè siamo abituati a una serie di percorsi che troviamo già fortemente radicati nel nostro cammino lavorativo, e questo in parte ci rende più tranquilli e sicuri.


Il telelavoro in questo senso, rappresenta a tutti gli effetti, una rottura con un passato nel quale in nostro modo porci e di creare relazioni, si è di fatto basato, su un modello superato.


Il lavoro in remoto rappresenta proprio da questo punto di vista, un qualcosa di completamente nuovo da un punto di vista mentale e molto di meno da un punto fi vista tecnologico.


Questa è la diretta conseguenza del fatto che mutare un proprio modello di comportamento, mutare un qualcosa che il tempo ci ha fatto considerare come la regola più giusta è difficile.


Il primo presupposto per operare oggi come oggi una esperienza in telelavoro, è quello di capire che è una cosa possibile, che può essere una alternativa valida come quella di doversi trasferire per lavoro.


Un trasferimento fisico da un luogo di lavoro ad un altro è un qualcosa che oggi viene percepito come normale, frutto di un mercato del lavoro molto mobile e senza più confini territoriali.


Ma il fatto di pensare al nostro domicilio come il luogo nel quale poter svolgere la propria mansione di lavoro, ci sembra a tutti gli effetti molto strano, perchè di fatto un qualcosa di nuovo.


Eppure in questo senso, conta molto la nostra capacità di avere una mobilità mentale rivolta ai mutamenti e alle sua possibilità, il telelavoro come strada percorribile, come una alternativa normale e quotidiana, una percezione diversa di questo modo di lavorare.


Ancora una volta in questo senso, modelli e strutture lavorative anglosassoni più evolute quali Digital Goods Ltd, sono al centro di questo possibile cambiamento
anche da noi.

Nessun commento:

Posta un commento