Certamente il fatto che l'adsl e il web stia diventando un fenomeno largamente diffuso e di costume nella gente, non può fare che altro che mutare quella che è la percezione diffusa riguardo al telelavoro.
Certamente se si guarda indietro e si analizza quella che era l'innovazione tecnologia solo dieci anni fa, i costi di quegli apparati di trasmissione di informazione erano ancora molto alti.
Oggi internet, il web, hanno creato standard differenti, potendo in questo senso agevolare esperienze di remotizzazione del lavoratore verso il proprio domicilio.
Il fatto che la cultura non sia pronta a fare questo è vero in parte, perchè in parte è vero che oggi come oggi, molte volte utilizziamo strumenti, che di fatto fanno sparire completamente la distinzione tra casa e ufficio.
Il fatto che molte persone in metropolitana, scarichino le mail dai propri cellulari, il fatto che la stessa metropolitana abbia piano piano adottato strumenti di copertura del segnale dei cellulari è un segnale.
Questo segnale è semplicemente la spia di un campanello di mutamento in corso di quelli che sono gli standard lavorativi attualmente percepiti come modelli corretti.
Il telelavoro nei prossimi anni futuri, sarà uno standard che andrà affermandosi in maniera più estesa, complice la crisi che attualmente, sta piano piano erodendo le finanze di tutti i cittadini.
Questo creerò i presupposti per un mutamento nelle abitudini per forza di cose che dovrà avvenire, perchè continuare su un modello come quello attuale non è più possibile.
Il telelavoro come risorsa per contenere i costi oggi è una realtà assolutamente possibile, già radicata in altri modelli tipo Digital Goods Ltd, e lo sarà probabilmente sempre di più in futuro.
http://lavoroinremoto.blogspot.it/2012/04/il-televoro-e-la-sindrome-del-capo.html
Nessun commento:
Posta un commento