martedì 24 aprile 2012

Telelavoro e modello Marchionne

La Fiat ha sempre rappresentato dal momento in cui è nata una grande risorsa, questo in modo particolare per quello che riguarda tutto l'indotto che ha creato nel corso degli anni.


In questi anni, ha di fatto subito profonde trasformazioni queste sono state il risultato di un amministratore delegato Sergio Marchionne, che ha voluto dare alla azienda una impronta differente.




Questa impronta si è tradotta un pò di tempo fa, in una rottura definita di quello che era il modello contrattuale basato sulla contrattazione collettiva nazionale di lavoro.


Marchionne ha introdotto il primo mutamento fondamentale nella contrattualistica italiana, parlando di contratti regionali e comunque cominciando a presentare una contrattazione alternativa.


Il telelavoro da questo punto di vista rappresenta un'altra rottura rispetto al passato, una rottura che si esprime nel fatto di avere non più un controllo visivo, ma dover ragionare in termini di obiettivi.


L'esempio di Marchionne serviva a chiarire un punto fondamentale, quello della rottura con il passato e con modelli che tradizionalmente hanno sempre accompagnato il nostro modo di lavorare.


Da questo punto di vista, anche lo stesso telelavoro, rappresenta una rottura con il passato, perchè costuisce a tutti gli effetti un rapporto di lavoro completamente diverso e alternativo.


Il controllo visivo cessa e il lavoratore, diventa in parte padrone della gestione del proprio tempo introducendo un elemento di novità che è quello della diversa percezione dello spazio fisico.


La percezione dello spazio fisico nel telelavoro, diventa completamente diversa, questo perchè di fatto, se il luogo fisico diventa il nostro domicilio, il modo di rapportarci ad esso, cambia anche per noi.


Il telelavoro non può essere controllo visivo ma può essere solamente un modello produttivo e organizzativo, basato su raggiungimento di quegli obiettivi che l'azienda richiede, questo nell'ottica di una ottimizzazione dei tempi di lavoro e dei costi.


Il modello anglosassone in questo senso, come realtà lavorativa, ci insegna che è possibile una rottura con il passato, secondo modelli maggiormente evoluti, vedi Digital Goods Ltd.

Nessun commento:

Posta un commento