sabato 7 aprile 2012

Telelavoro e organizzazione del lavoro

Per poter fare percepire il telelavoro come qualcosa di completamente nuovo e utile alle imprese, dobbiamo introdurre un concetto molto importante che è alla base di questa prospettiva.


Quando parliamo di organizzazione del lavoro, intendiamo quella strutturazione, quella segmentazione nella mansioni medesime, che fa in modo tale che ogni persona abbia un suo ruolo specifico.


Il tema della organizzazione del lavoro è un tema ancora oggi molto sentito, e parte dal presupposto di individuare un metodo, un approccio di tipo gestionale dei flussi di lavoro corretto.


L'organizzazione del lavoro poi, risente di una serie di elementi che possono essere di tipo culturale, con una specifica precisa, organizzare i flussi di lavoro è basilare per avere una buona rispondenza.


Se parliamo di telelavoro, per forza di cose parliamo di un sistema nel quale l'organizzazione del lavoro, varia e diventa un qualcosa a tutti gli effetti di nuovo rispetto a modelli ormai percepiti come corretti.


Tuttavia la tematica del telelavoro, parte anche dal presupposto di riflettere a quelli che sono i sistemi di organizzazione del lavoro odierni, basati più che altro su una serie di approcci di natura metodologica molto tradizionali.


Il tema della organizzazione del lavoro, è una problematica molto sentita nelle odierne società contemporanee, in Italia l'organizzazione del lavoro in questi ultimi periodi, risente probabilmente di una serie di normative dal punto di vista contrattuale rigide.


Tuttavia per il futuro, questo tipo di approccio potrebbe mutare radicalmente, portando nei sistemi moderni una sorta di approccio nuovo, e il telelavoro in questo senso rappresenta ancora un terreno di sperimentazione, là dove magari modelli alternativi vedi Digital Goods Ltd, sono già radicati.


http://lavoroinremoto.blogspot.it/2012/04/telelavoro-come-organizzazione-del.html



Nessun commento:

Posta un commento