mercoledì 25 aprile 2012

Telelavoro e piano di ristrutturazione

La domanda che bisogna porsi è se un piano di ristrutturazione concepito come contenimento dei costi, può essere gestito in maniera intelligente, cercando di conciliare esigenze differenti.


Solitamente un piano di ristrutturazione, fonda il suo nucleo su una politica di contenimento dei costi, e questa di solito si traduce in una chiusa di una serie di sedi fisiche presenti sul territorio.






La chiusura di una sede fisica, coincide solitamente con una perdita inevitabile di posti di lavoro, che sono il risultato di una scelta per un dipendente molte volte obbligata.


Ma il telelavoro può coincidere con un piano di ristrutturazione e con le sue logiche? In parte questo è possibile, perchè la virtualizzazione consente di mantenere delle professionalità.


La virtualizzazione intesa come telelavoro, può essere una soluzione per il mantenimento di una serie di professionalità che magari in un processo di ristrutturazione, si perderebbero.




Un palazzo fisico con una serie di computer collegati tra di loro con una serie di computer fisici che corrispondono a degli uffici, può diventare un palazzo virtuale in remoto.


Se al posto del palazzo, si utilizza una semplice stanza nella quale è collocato un server che gestisce tutti i dati e lo scambio di informazioni transita, la virtualizzazione è possibile.


Il telelavoro in questo caso, mantiene il funzionamento della struttura smantellando la sede fisica del palazzo, ma mantiene intatta la struttura lavorativa.


In questo caso le professionalità che fanno parte della struttura virtuale, possono continuare a lavorare, mantenendo inalterati i livelli produttività forniti in precedenza.


Il telelavoro come mediazione in un piano di ristrutturazione è possibile, ed è una diretta conseguenza di una scelta che punta al mantenimento dei posti di lavoro.


Ancora una volta il telelavoro e la virtualizzazione forniscono risposte possibili, applicabili anche sulla base di modelli più evoluti quali Digital Goods Ltd.

Nessun commento:

Posta un commento