mercoledì 11 aprile 2012

Telelavoro e spostamenti fisici

Dobbiamo a questo punto, scendere nel concreto di questa analisi, cercando di capire come si può utilizzare in maniera produttiva il tempo che abbiamo a disposizione.


Nel telelavoro, non abbiamo più il problema dello spostamento fisico, perchè di fatto il nostro lavoro, si svolgerà tramite un computer e un collegamento a una adsl.


In questo senso, il collegamento virtuale, lascia al telelavoratore, la possibilità di gestire il tempo che andiamo a risparmiare in termini organizzativi, con una sorta di scaletta mentale.


Se riflettiamo al fatto che non abbiamo più uno spreco legato a uno spostamento fisico, possiamo pensare che abbiamo la possibilità di organizzare la giornata in maniera differente.


Le incombenze quotidiane, quelle legate a una serie di faccende scollegate dal proprio lavoro che magari dovevamo per forza di cose svolgere durante il poco tempo libero rimasto a nostra disposizione, trovano ora una nuova collocazione.


Proprio in questo senso, se riflettiamo in termini di gestione del tempo, dobbiamo entrare nell'ottica di essere bravi nella organizzazione di una giornata che passiamo a casa tra lavoro e faccende non legate al lavoro.


Il telelavoro, in questo senso, ci obbliga per forza di cose e dover ripensare completamente quella che è la nostra giornata, perchè saremo noi che dovremo avere la capacità, di gestire nel modo migliore tutta la giornata.


In questo senso, il cambiamento è radicale e se si viene da un modello organizzativo come quello precedente, lo sforzo in termini di cambiamento per la nostra mente è notevole.


Ma nessuno può farlo al posto nostro, dobbiamo per forza farlo noi, anche magari con l'ausilio e il supporto di modelli più evoluti quali Digital Goods Ltd.

Nessun commento:

Posta un commento