Dagli anni novanta fino ad arrivare alle più recenti normative, il telelavoro stato oggetto di una serie di normative che cercavano in termini più o meno semplici, di regolare questo settore.
Tuttavia nella normativa italiana possiamo rilevare un limite che sembra essere frutto di una cultura sbagliata, quella della limitazione dell'utilizzo di tale strumento in termini di diffusione più estesi.
La normativa italiana parla di diritto al lavoro per alcune tipologie di persone che potrebbero con progetti legati al telelavoro, conciliare maggiormente esigenze di vita proprie e esigenze produttive.
Il telelavoro sembra essere una sorta di esperienza collegata magari alle donne che tradizionalmente tendono ad avere il problema dei figli, che non sanno molte come conciliare con una esigenza di lavoro.
In realtà questa sorta di caratterizzazione della realtà per strati sociali, non considera che la realtà lavorativa italiana è molto complessa, e risente oggi di una sorta di mancanza di fondo per tutti.
Poter conciliare la propria vita lavorativa con una vita familiare non è solo ed esclusivamente appannaggio delle donne, infatti oggi ci sono magari molti padri single che possono avere il medesimo problema.
La cultura che identifica anche a livello normativo il telelavoro come una sorta di esperienza di nicchia che può essere estesa solo ad una serie di lavoratori magari svantaggiati, è un errore.
Il telelavoro è in realtà e noi ovviamente speriamo che lo possa diventare nei prossimi anni futuri, un modello di lavoro che potrebbe portare molti mutamenti e cercare di risolvere una serie di problemi presenti da noi.
Quello che manca è un modello culturale nuovo che identifichi in questa esperienza, le basi per una struttura organizzativa nuova, che cerchi di fare in modo tale, di ridurre il peso di una serie di limiti culturali che nel nostro paese sembrano non voler cessare.
Quello che oggi percepiamo come essere un modello di nicchia, legato a standard di lavoro, applicabili solo a determinati ambiti, in realtà potrebbe trovare applicazione in tanti settori.
Quello che manca nel telelavoro, è la componente di apertura delle persone in generale a questa realtà, pur essendo un qualcosa altrove di molto diffuso e fatto in forme evolute, vedi Digital Goods Ltd.
Nessun commento:
Posta un commento