giovedì 26 aprile 2012

Telelavoro e mobilità sostenibile

Progressivamente nel corso degli anni, in Italia l'utilizzo dell'automobile è andata aumentando, dal nord al sud del paese, non c'è regione d'Italia nella quale il mezzo per eccellenza per spostarsi è la macchina.


Chiaramente questo ha creato problemi collaterali come tutti noi sappiamo legati alla crescita di un traffico e di una congestione del traffico, via via crescente, che crea notevoli problemi.






Senza togliere il fattore stress che è un elemento molto rilevante in quella che è di fatto la mobilità quotidiana delle persone che per lavoro, si devono spostare ogni giorno, c'è il fattore economico.


Le nuove tecnologie, diventano ogni giorno più veloci ed economiche e questo consente una diffusione capillare sul territorio, questo è anche il risultato di una crescente consapevolezza del modello web.


Il telelavoro porta il modello web nel mondo di quelle attività produttive, che ogni giorno fanno sì che questo paese vada avanti, e crei ricchezza e pil, ma di fatto ancora oggi la mobilità è troppo estesa.


La mobilità fisica fatta di spostamenti tramite l'automobile lungo il territorio italiano, è ancora il risultato di netto predominare del modello tradizionale di lavoro, basato su uno spostamento fisico.


Ma il futuro si annuncia differente, i costi legati ai carburanti aumentando di giorno in giorno e questo in futuro, costringerà a ripensare in maniera netta e radicale quello che è il modello di lavoro attuale.


Il telelavoro non è il ripensamento radicale del lavoro tradizionale, ma semplicemente una parte della evoluzione naturale che il mondo del lavoro avrà, questo anche per un discorso di contenimento de costi.


I costi per una mobilità urbana come quella che abbiamo oggi, in futuro diventeranno sempre maggiormente fonte di problemi da tutti i punti di vista, e necessitò di un cambiamento.


Il telelavoro si potrebbe annunciare come quel cambiamento necessario, questo anche sulla base di modelli più evoluti quali Digital Goods Ltd.

Nessun commento:

Posta un commento