sabato 28 aprile 2012

Telelavoro e individuazione di linee guida

Ma come è possibile individuare delle linee guida in questo senso efficaci ai fini della sicurezza e in modo tale che il lavoratore in remoto possa svolgere la propria mansione essendo tutelato?


Qui si entra nel campo dalla corretta individuazione di un protocollo di comportamento al quale si deve attenere l'azienda e al quale deve attenersi anche il lavoratore in remoto.






Il telelavoro richiede per prima cosa questo, un corretto protocollo di comportamento che investa tutti gli anelli della catena medesima legata allo svolgimento della mansione medesima.


Questo protocollo deve essere individuato sulla base di un primo step che è quello legato all'utilizzo della posta elettronica, ovvero di fatto la posta elettronica deve essere un circuito certificato.


In questo senso, in questo ultimo periodo sta diventando obbligatorio l'utilizzo di un client di posta elettronica certificata definita Pec, a tutti gli effetti si tratta di un circuito maggiormente sicuro.


Questo sia per un discorso di tutela dei dati che riguardano l'utilizzo di informazioni che fanno riferimento a una serie di circuiti aziendali, con relativo scambio di informazioni e la protezione stessa dei dati.


La posta elettronica certificata, è un canale che la legge anche in Italia, sta operando per fare diventare il nuovo standard di comunicazione e scambio mail, e in questo senso viene a vantaggio del telelavoratore.


Il telelavoro deve essere intimamente connesso all'utilizzo di un programma di posta elettronica certificato, perchè in questo senso, già si pongo i primi rudimenti per un utilizzo corretto della posta stessa.


Questo nel telelavoro, deve essere il primo presupposto di sicurezza ed è già un primo approccio al mondo della remotizzazione, in termini di protocolli di sicurezza elevati.


Il telelavoro in questo senso, in Italia è una materia nella quale ancora molto bisogna fare, ma in linea di massima, bisogna operare su questo fronte in maniera concordata con enti e istituzioni.


Il modello anglosassone della Digital Goods Ltd è a noi molto lontato e in questo senso con parametri completamente diversi dai nostri.

Nessun commento:

Posta un commento