Come vediamo, il telelavoro è un approccio ancora oggi, lontano da quegli standard lavorativi che hanno scandito sempre la nostra vita lavorativa e affettiva.
Cambiano una serie di priorità dell'individuo, non più costretto a condividere insieme ad altri un proprio spazio lavorativo, e non più costretto ad avere relazioni sociali basati su contesti lavorativi.
La relazione sociale dell'individuo, si limita a quel contesto familiare ed affettivo che rappresentano il patrimonio autentico della persona stessa, là dove la persona può essere veramente se stessa.
Il senso di solitudine che può pervadere una persona che decide di aderire al telelavoro è la mancanza di quella ragnatela di rapporti sociali che l'ambiente di lavoro tradizionale, creava attorno alla persona.
L'esperienza di telelavoro, può essere per una persona abituata a concepire l'esperienza di lavoro come uno spazio comune nel quale condividere momenti di socialità legati al lavoro, non positiva.
Questo a diretta dimostrazione che per quanto questo modello sia applicabile a una serie di ambiti più o meno estesi del mondo del lavoro, non è necessariamente detto, che sia la soluzione ideale per tutti.
Tutte quelle persone abituate a concepire il proprio spazio di lavoro come un ambiente nel quale ci deve essere la possibilità di scambiare due chiacchiere magari anche superficiali sul posto di lavoro, può rivelarsi una esperienza frustrante.
Proprio per questo motivo, chi decide di aderire a una esperienza del genere, deve necessariamente essere pronto a mettere in discussione il proprio modo di vivere lo spazio lavorativo.
Anche se il telelavoro, potrebbe ad oggi essere una delle soluzioni più evolute
a tutta una serie di problemi, Digital Goods Ltd docet, non è detto che sia una modello per tutti adatto.
http://lavoroinremoto.blogspot.it/2012/04/telelavorare-su-se-stessi.html
Nessun commento:
Posta un commento