La tecnologia è l'importante elemento di contatto, nel quale troviamo quella infrastruttura che ci consente di creare e concretizzare una idea che riteniamo possa essere realizzata.
Ma se questo è il presupposto primo di ogni agire, dobbiamo per prima cosa pensare che alla base della ricerca di una tecnologia che possa aiutare la nostra idea a crescere, il presupposto primo è l'idea.
Il telelavoro non è una idea astratta che non può trovare una concretizzazione in un progetto imprenditoriale preciso, ma si tratta di una forma di lavoro, socialmente accettata in molte realtà.
Quando si parla di una difficoltà legata al tessuto imprenditoriale dell'Italia, forse in parte si segnala un problema nostro, legato alle dimensioni dalle nostre aziende, le quali sono piccole e medie aziende.
Si parla del fatto che una azienda che ha dimensioni relativamente piccole, non ha l'infrastruttura necessaria, per poter concepire in modo corretto, una esperienza legata al telelavoro.
Proprio in questo senso, possiamo pensare di poter creare una sorta di collegamento tra entri pubblici e aziende, basando il nostro agire su una sorta di cooperazione tra queste due realtà.
Se la realtà si basasse su una sorta di cooperazione tra queste due entità così magari lontare tra di loro, allora potrebbero nascere progetti di strutturazione di percorsi di telelavoro, molto interessanti.
Questo è quello che bisogna pensare di fare oggi, in un momento di transizione e crisi di modelli tradizionali, bisogna guardare avanti, cercando di concepire il telelavoro come risorsa nuova.
Lo sguardo a quello che accade in altri paesi, Digital Goods Ltd docet, può sicuramente rappresentare un passo in più.
http://lavoroinremoto.blogspot.it/2012/04/telelavoro-e-impresa.html
Nessun commento:
Posta un commento